I Cavalieri Templari nella Cattedrale di Notre Dame

18 Marzo 2017  - I Cavalieri Templari Cristiani Jacques De Molay con la Confederazione Internazionale Templare  di San Bernardo di Chiaravalle  e  le delegazioni degli Ordini: Pietà del Pellicano,l'Ordre des Chevaliers du Temple, Cavalieri del Tempio di Salomone, Novuel Ordre Mondial Templier ed altri , rendono omaggio


















































 ai valorosi Jacques De Molay e Geoffrey de Charnay

Amatissime Sorelle e Fratelli Templari, sono felice di annunciare al mondo Templare, che dopo più di 700 anni nella Cattedrale di Notre Dame di Parigi siamo tornati con i nostri Mantelli e la Croce, per Onorare con la celebrazione della Santa Messa il Gran Maestro Jacques De Molay e Geoffrey de Charney. 

Durante il Capitolo Generale dell'Ordine del Tempio, tenutosi a Parigi nell'anno 1147, alla presenza del re di Francia Luigi VII, il Santo Padre Eugenio III concede ai Templari l'incarico e l’onore di fregiarsi della croce rossa sui bianchi mantelli tinta nel sangue di Cristo, sono onorato di dire in questo giorno storico io c'ero insieme ai mie fratelli dignitari Maestri e Gran Priori degli Ordini Italiani e Francesi: un giorno storico non solo per Noi della Confederazione Internazionale Templare di San Bernardo di Chiaravalle ma per tutti i Templari del Mondo....Non Nobis Non Nobis Domine Sed Nomini Tuo Da Gloriam . Fr. Massimo Maria Civale..


La Cattedrale di Nôtre-Dame de Paris sorge nell'estremità orientale dell'Île-de-la-Citè, nel sito di un più antico tempio pagano dedicato a Giove. La primitiva chiesa medievale sorse già nel IV sec. ed era dedicata a Santo Stefano, il primo martire cristiano. Successivamente, il re Merovingio Childeberto I fece costruire, accanto ad essa, una seconda chiesa dedicata alla Vergine Maria, intorno al 528 d.C. La costruzione dell'attuale cattedrale iniziò invece nel 1160 per volere del vescovo di Parigi Maurice De Sully, che la fece edificare sulla scia delle sempre più numerose cattedrali gotiche che avevano cominciato ad apparire in diverse località della Francia, ad opera delle maestranze Cistercensi. Le precedenti chiese vennero abbattute e il nuovo edificio venne realizzato ispirandosi alle opere precedenti, in particolare all'Abbazia di Saint-Denis (1136) ed alle Cattedrali di Sens (1135), Noyon (1145) e Laon (1155). La cattedrale mantenne la dedicazione alla Vergine Maria o meglio, secondo un'usanza che era diventata comune a tutte le cattedrali gotiche di Francia, a Nôtre-Dame, ossia a "Nostra Signora". Da allora la Cattedrale è stata teatro di numerosi ed importanti eventi di carattere storico-religioso: matrimoni reali, come quello tra Maria Stuarda, regina di Scozia, e Francesco di Valois, delfino di Francia, oppure importanti eventi politici, come la prima convocazione degli Stati Generali da parte del re Filippo il Bello, nel 1302. Seriamente danneggiata dopo gli eventi della Rivoluzione Francese, i suoi arredi e le sue statue furono pazientemente restaurati o ricostruiti in accordo ai disegni degli originali, laddove esistenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

I SANTI TEMPLARI ricerca di Fr. Luigi Battistini

Cavalieri Templari Cristiani Jacques De Molay

Auguri per la Nomina di Comandante Interregionale per il Priore Gen. Angelo Schiano di Zenise